Come resettare un MacBook | SmartWorld

2023-02-15 15:43:01 By : Mr. Wellcare Alex

Se volete vendere, regalare o dare in permuta il vostro MacBook per passare a un modello nuovo, dovete assolutamente ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, ovvero resettarlo.

Ma un'operazione simile, anche se magari meno approfondita, potrebbe essere necessaria anche in caso il vostro fidato portatile non vi sembri più così scattante come appena estratto dalla scatola. Vediamo quindi come resettare un MacBook nel 2023 a seconda dei diversi casi d'uso, del sistema operativo e del processore che monta.

Vi siete decisi per diverse ragioni a ripristinare il vostro Mac (ecco come personalizzarlo)? Fermi! La prima cosa da fare è effettuare un backup (come farlo su iPhone), in modo da poter sempre recuperare tutti i dati. 

Il modo più semplice e sicuro è utilizzare lo strumento di macOS Time Machine, che copia delle istantanee locali dei file che non fanno parte di macOS (le migliori scorciatoie) come documenti, foto, applicazioni e altro.

Quello di cui avete bisogno è solo un disco esterno vuoto, meglio se formattato in APFS (non preoccupatevi, farà tutto il Mac!). Ecco come usarlo, tenendo presente che se create un backup con macOS Monterey o successivi potete ripristinare i dati solo su Mac con installato Big Sur o successivi.

Volendo potete creare un backup manuale con un disco esterno o su un servizio cloud come Google Drive o Dropbox (che è una buona idea comunque, almeno da avere due backup differenti in posizioni diverse). In questo caso non saranno possibili ripristini automatici, ma si possono sempre copiare i file sul computer dopo averlo resettato.

Questo metodo ha un vantaggio e due svantaggi principali. Il vantaggio è che potete recuperare i file trascinando le cartelle, senza passare da un backup crittografato. Gli svantaggi sono che, appunto, non è crittografato (ma a questo potete ovviare facendolo manualmente) e che non sarà un'immagine che ci permetterà di riportare il computer a prima del reset.

Un'altra operazione che potreste fare è attivare la sincronizzazione dei dati su iCloud. Tenete presente che la versione gratuita vi offre solo 5 GB di dati, quindi in caso vogliate salvare foto o altro potrebbe essere necessario acquistare un piano a pagamento (si parte da 50 GB a 0,99 euro al mese). 

Vediamo come reinstallare macOS in modo da ripristinarlo senza perdere i dati. Tenete presente che potrebbe essere necessaria una connessione Internet.

Vediamo come inizializzare il Mac cancellando i dati ma senza formattarlo, ovvero senza reinstallare macOS.

Questo processo cancellerà i vostri dati ed effettuerà il reset delle impostazioni, ed è la prima parte del processo da effettuare per portare il computer alle impostazioni di fabbrica. 

Se doveste vendere il vostro MacBook, non fermatevi a questo passaggio ma continuate anche nel paragrafo successivo.

macOS Monterey offre una voce per inizializzare i dati (per Mac dal 2018 in poi). Ecco come usarlo

Se invece dovete vendere il computer, darlo in permuta o regalarlo, dovete riportarlo alle impostazioni di fabbrica, ovvero inizializzarlo e reinstallare macOS per essere sicuri che tutti i dati verranno cancellati. Vediamo come fare.

Per prima cosa, uscite da tutti i servizi Apple come iTunes, iCloud e iMessage.

Se vi viene chiesto di conservare una copia dei dati iCloud sul Mac, potete tenerne una copia, perché in seguito cancellerete il Mac.

Vediamo ora come uscire da Musica e Messaggi.

Non è obbligatorio, ma Apple consiglia di disaccoppiare i dispositivi Bluetooth.

Ora passiamo al ripristino vero e proprio. Per prima cosa inizializziamo il computer avviando la modalità recovery.

Se avete installato Monterey, aggiornate il MacBook a Ventura (come aggiornare macOS).

Se avete un MacBook con processore Intel, seguite queste istruzioni per inizializzare il disco.

In caso abbiate un MacBook con processore Intel che dovete vendere o comunque cedere, Apple consiglia di resettare la NVRAM, una memoria usata dal Mac per archiviare alcune impostazioni di sistema come il volume audio, la risoluzione dello schermo, la selezione del disco di avvio e il fuso orario.

Se volete ripristinare il vostro MacBook da un backup di Time Machine, potete farlo da recovery o da Assistente Migrazione. 

Se il Mac si avvia visualizzando un punto interrogativo lampeggiante, dovete prima reinstallare macOS (potete seguire i passaggi visti nel capitolo Reinstallare macOS del paragrafo Come ripristinare un MacBook alle impostazioni di fabbrica).

Fatto questo, vediamo le due possibilità. La più semplice è da Assistente Migrazione.

Un altro modo è da recovery, in caso abbiate reinstallato o inizializzato il Mac.

Se avete comprato un MacBook di seconda mano non resettato o il vostro vi dà dei problemi ma non ricordate la password, potete ripristinarlo, ma dovete farlo da recovery, cancellando tutti i dati in esso contenuti.

I passaggi sono gli stessi visti nel paragrafo precedente. Li riportiamo brevemente qui sotto. 

Una cosa però dovete tenere presente, se avete un Mac con chip Apple, dovete disporre delle credenziali dell'ID Apple collegate. In caso contrario, il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica non sarà possibile.

© 2023 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata